Sales e marketing

VENDERE ASSISTENZA TECNICA E RICAMBI - Costing, Pricing, Strategie per fidelizzare i clienti e garantire i profitti

    8 Maggio 2025, dalle 09:00 alle 13:00, On line attraverso la piattaforma ZOOM
    15 Maggio 2025, dalle 09:00 alle 13:00, On line attraverso la piattaforma ZOOM
    22 Maggio 2025, dalle 09:00 alle 13:00, On line attraverso la piattaforma ZOOM
    12 ore
    On line attraverso la piattaforma ZOOM
    Quota associato: 350,00 + IVA
    Quota non associato: 450,00 + IVA

Programma

1.Introduzione

  • Evoluzione dell'assistenza tecnica: da centro di costo a centro di profitto
  • Ruolo strategico di ricambi, assistenza tecnica e software

 

2.Analisi Approfondita dei Costi del Servizio

  • Costi diretti e indiretti dell'assistenza tecnica
  • Allocazione dei costi fissi e variabili
  • Make or Buy: analisi comparativa
  • Costi del personale tecnico interno
  • Costi di formazione e aggiornamento
  • Costi di gestione dei manutentori esterni
  • Analisi di efficienza e qualità del servizio
  • Punto di pareggio per diverse configurazioni di servizio
  • Esercitazione: sviluppo di un modello di costo comparativo (interno vs esterno)

 

3.Strategie di Make or Buy nell'Assistenza Tecnica

  • Criteri decisionali: competenze core, volume di lavoro, geografia
  • Vantaggi e svantaggi dell'assistenza interna vs esterna
  • Modelli ibridi: quando e come utilizzarli
  • Gestione della rete di partner di assistenza esterni
  • Caso studio: ottimizzazione del mix tra tecnici interni ed esterni

 

4.Strategie Avanzate di Pricing

  • Modelli di pricing: time & material, contratti di servizio, outcome-based
  • Pricing differenziato per segmenti di clientela e tipologia di intervento
  • Strategie di bundling per ricambi, assistenza e software
  • Pricing dinamico e uso di dati per ottimizzare i prezzi
  • Workshop: sviluppo di una strategia di pricing integrata (interna/esterna)

 

5.Fidelizzazione del Cliente e Customer Experience

  • Mappatura del customer journey nel post-vendita
  • Programmi di fedeltà multi-livello e personalizzazione del servizio
  • Gestione proattiva del ciclo di vita del macchinario
  • Integrazione dell'esperienza cliente con tecnici interni ed esterni
  • Caso pratico: progettazione di un programma di fidelizzazione

 

6.Tecniche di Vendita per l'Assistenza Tecnica

  • Vendita consultiva nel contesto B2B
  • Negoziazione di contratti di assistenza a lungo termine
  • Upselling e cross-selling strategico di ricambi e software
  • Gestione delle obiezioni, specialmente riguardo all'uso di tecnici esterni
  • Role-play: presentazione di un'offerta di servizio integrato

 

Specifiche

L’attivazione del corso, erogato tramite la nostra Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso.

Non è più possibile iscriversi a questo corso.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@assoservizilegnano.it

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