VENDERE ASSISTENZA TECNICA E RICAMBI - Costing, Pricing, Strategie per fidelizzare i clienti e garantire i profitti
15 Maggio 2025, dalle 09:00 alle 13:00, On line attraverso la piattaforma ZOOM
22 Maggio 2025, dalle 09:00 alle 13:00, On line attraverso la piattaforma ZOOM
Quota non associato: 450,00 + IVA
Programma
1.Introduzione
- Evoluzione dell'assistenza tecnica: da centro di costo a centro di profitto
- Ruolo strategico di ricambi, assistenza tecnica e software
2.Analisi Approfondita dei Costi del Servizio
- Costi diretti e indiretti dell'assistenza tecnica
- Allocazione dei costi fissi e variabili
- Make or Buy: analisi comparativa
- Costi del personale tecnico interno
- Costi di formazione e aggiornamento
- Costi di gestione dei manutentori esterni
- Analisi di efficienza e qualità del servizio
- Punto di pareggio per diverse configurazioni di servizio
- Esercitazione: sviluppo di un modello di costo comparativo (interno vs esterno)
3.Strategie di Make or Buy nell'Assistenza Tecnica
- Criteri decisionali: competenze core, volume di lavoro, geografia
- Vantaggi e svantaggi dell'assistenza interna vs esterna
- Modelli ibridi: quando e come utilizzarli
- Gestione della rete di partner di assistenza esterni
- Caso studio: ottimizzazione del mix tra tecnici interni ed esterni
4.Strategie Avanzate di Pricing
- Modelli di pricing: time & material, contratti di servizio, outcome-based
- Pricing differenziato per segmenti di clientela e tipologia di intervento
- Strategie di bundling per ricambi, assistenza e software
- Pricing dinamico e uso di dati per ottimizzare i prezzi
- Workshop: sviluppo di una strategia di pricing integrata (interna/esterna)
5.Fidelizzazione del Cliente e Customer Experience
- Mappatura del customer journey nel post-vendita
- Programmi di fedeltà multi-livello e personalizzazione del servizio
- Gestione proattiva del ciclo di vita del macchinario
- Integrazione dell'esperienza cliente con tecnici interni ed esterni
- Caso pratico: progettazione di un programma di fidelizzazione
6.Tecniche di Vendita per l'Assistenza Tecnica
- Vendita consultiva nel contesto B2B
- Negoziazione di contratti di assistenza a lungo termine
- Upselling e cross-selling strategico di ricambi e software
- Gestione delle obiezioni, specialmente riguardo all'uso di tecnici esterni
- Role-play: presentazione di un'offerta di servizio integrato
Specifiche
L’attivazione del corso, erogato tramite la nostra Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso.
Non è più possibile iscriversi a questo corso.
Per ulteriori informazioni scrivere a
info@assoservizilegnano.it