Sales e marketing

Assistenza tecnica: da centro di costo a centro di profitto

    8 ore
    On line attraverso la piattaforma ZOOM
    Responsabili e addetti all'assistenza tecnica, Service Manager, Customer Care Manager, Responsabili post-vendita, personale commerciale e professionisti che desiderano ottimizzare la gestione e la redditività dei servizi tecnici.
    Quota associato: 250,00 + IVA
    Quota non associato: 300,00 + IVA

Obiettivi

  • Implementare modelli organizzativi efficienti per il service tecnico
  • Ottimizzare le decisioni make-or-buy e la gestione di fornitori terzi
  • Sviluppare strategie di pricing avanzate per i servizi tecnici e i ricambi
  • Costruire contratti di assistenza personalizzati e redditizi
  • Valorizzare l’assistenza tecnica come leva di differenziazione competitiva

 

Programma

MODULO 1: OTTIMIZZAZIONE ORGANIZZATIVA ED ECONOMICA  

  • L’evoluzione dell'assistenza tecnica: da costo a leva strategica  
  • Modelli organizzativi e decisioni make-or-buy nell'assistenza tecnica  
  • Gestione efficiente di personale tecnico, attività e trasferte  
  • KPI tecnici ed economici per il miglioramento continuo  

MODULO 2: VALORIZZAZIONE ECONOMICA E STRATEGIE COMMERCIALI

  • Economia dell'assistenza tecnica: calcolo dei costi e modelli di pricing  
  • Gestione strategica delle parti di ricambio  
  • Contrattualistica per i servizi di assistenza  
  • Strategie di upselling, cross-selling e fidelizzazione tramite il servizio  

 PRE-REQUISITI

Esperienza di base in assistenza tecnica o gestione post-vendita.

 MATERIALE FORNITO

  • Modello Excel per analisi make-or-buy
  • Foglio di calcolo per costi e definizione prezzi

Specifiche

Si consiglia ai partecipanti di portare esempi di documentazione tecnica, contratti e dati di costo aziendali per rendere le esercitazioni ancora più operative e pertinenti.

La realizzazione di ogni corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso.

A conclusione del corso, verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

È necessario PC o Tablet con microfono, videocamera e connessione internet. È prevista la condivisione di materiali didattici via mail.

I nostri servizi

Ti sosteniamo attraverso un’ampia offerta di servizi di consulenza

Assoservizi Legnano accompagna le imprese nel rispetto delle normative proponendo soluzioni efficaci con un servizio di consulenza altamente qualificato.

L’attività è svolta dal nostro personale e da qualificati collaboratori esterni

Scopri i nostri servizi cliccando sulle aree qui a fianco.

Corso gratuito post diploma IFTS

Specializzazione Tecnica Superiore - Smart Mechatronic Industry 4.0

Assoservizi Legnano insieme all’Istituto Bernocchi di Legnano, promuove il percorso gratuito post diploma IFTS - Specializzazione Tecnica Superiore - Smart Mechatronic Industry 4.0.

Contattaci

Se non trovi quello che cerchi scrivici