Auditor Interno ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione per la Qualità)
10 Marzo 2026, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, Confindustria Alto Milanese - Via XX Settembre, 30 - Legnano
Quota non associato: 850,00 + IVA
Obiettivi
La norma UNI EN ISO 9001:2015 indica, tra gli aspetti più significativi nella gestione dei Sistemi di Gestione Qualità, gli audit interni. Questi ultimi, sono considerati importanti strumenti per conoscere e valutare il Sistema di Gestione della propria Organizzazione e per verificare l’efficace attuazione della politica per la qualità e il perseguimento dei relativi obiettivi strategici.
Per tale ragione, la pianificazione e l’esecuzione degli audit richiedono un’adeguata preparazione del personale coinvolto. Preparazione che deve garantire valore agli audit con la finalità di fornire ai vertici aziendali informazioni utili a valutare l’andamento dell’Organizzazione, in riferimento ai requisiti di norma ed aziendali, e a stabilire, in considerazione del contesto in cui si opera e dei rischi operativi, obbiettivi di miglioramento attuabili.
Il corso consente di acquisire adeguate conoscenze metodologiche e tecniche di base per condurre audit di prima (all’interno di organizzazioni) e di seconda parte (presso fornitori) sui Sistemi di Gestione della Qualità, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015. Il corso fornisce, inoltre, gli strumenti necessari per la pianificazione e l’esecuzione di audit interni, in modo efficace e secondo i principi di imparzialità, in accordo alla norma UNI EN ISO 19011:2018.
Programma
- La famiglia delle norme UNI EN ISO 9000:2015
- Elementi di base del Sistema di Gestione per la Qualità
- Requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015
- Linea guida di riferimento UNI EN ISO 19011:2018
* Il processo degli audit
* Finalità degli audit
* Fasi del processo degli audit
* Programmazione
* Pianificazione e preparazione
* Esecuzione degli audit
* Documentazione degli audit
* Risultati degli audit come opportunità di miglioramento
* Qualifica degli auditor dei Sistemi di Gestione per la Qualità
* Criteri e modalità di qualificazione degli auditor
* Controllo e mantenimento della qualifica
BUSINESS CASE
- Preparazione dei documenti riguardanti l’effettuazione degli audit
- Simulazione di audit sul campo
- Somministrazione di test finale per la verifica dell’apprendimento
Specifiche
Prerequisito consigliato: Conoscenza di base dei requisiti della UNI EN ISO 9001:2015
Il corso sarà erogato da Assoservizi, tramite la collaborazione dell’Ente accreditato ICIM SpA, a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, Assoservizi si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al termine del corso, previo superamento del test di apprendimento finale, verrà rilasciato l'attestato di formazione. In caso di non superamento del test verrà rilasciato un attestato di partecipazione.